Biscotto gelato allo zabaione

Chi l’ha detto che un buon gelato non possa esser preparato in casa?! Questa è la mia versione del gelato biscotto, io adoro lo zabaione perciò non potevo che farlo così, ma voi vi potrete sbizzarrire con ogni gusto, crema, panna, cacao, yogurt, stracciatella…

INGREDIENTI:

  • 30 biscotti tipo rigoli/oro saiwa
  • 250 ml di panna liquida
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di Marsala

Disporre su una teglia quadrata un foglio di carta stagnola e adagiatevi sopra i biscotti a pancia in su (con le righe verso il basso) – cercate di ottimizzare al meglio lo spazio della vostra teglia senza lasciare troppo spazio tra un biscotto e l’altro.

Montate a neve ferma la panna con due cucchiai di zucchero e riponetela in frigorifero. Nel frattempo montate le due uova con i restanti due cucchiai di zucchero fino a quando non diventeranno bianche e spumose, aggiungete i tre cucchiai di Marsala e continuate a montare per amalgamarli bene al composto. A questo punto unite la panna alle uova e rimescolate dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.

Versate il composto di panna e uova sui biscotti e ricoprite con altrettanti biscotti facendo attenzione al verso con cui li disponete, dovrà essere lo stesso del primo strato altrimenti quando li andrete a tagliare non verranno regolari.

Fate raffreddare in freezer per almeno tre/quattro ore, e tagliate seguendo le linee dei biscotti. Vi consiglio di incartarli singolarmente prima di riporli in frigo con carta stagnola. Se vi piacciono potete aggiungere gocce di cioccolata.

6 pensieri su “Biscotto gelato allo zabaione

Lascia un commento