Se non avete idee per la cena, e volete qualcosa che non sia né carne né pesce ma allo stesso tempo veloce e gustoso, questo piatto fa per voi!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti
INGREDIENTI (per 4 porzioni):
- 8 uova (2 a testa)
- 8 carciofi (2 a testa)
- 2 spicchi d’aglio
- 1 limone
- olio EVO
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- prezzemolo
Per prima cosa bollite le uova in un pentolino d’acqua, immergetele in acqua fredda e al bollore, contate 8 minuti se le uova erano fuori frigo, 9 se erano in frigo. Una volta cotte lasciatele raffreddare fuori dall’acqua e sbucciatele dal guscio.
Nel frattempo pulite i carciofi, sia dalla barba interna che dalle estremità più dure, tenendo il la parte più tenera. Man mano che li pulite (vi consiglio si usare guanti per non annerire le mani), metteteli a bagno in una ciotola con acqua e limone.
Prendete una padella larga e fate soffriggere l’aglio con un filo abbondante di olio EVO. Unite i carciofi e il prezzemolo tritato. Aggiungete i due cucchiai di concentrato di pomodoro e coprite con acqua fino a 3/4 di altezza dei carciofi. Salate q.b. e coprite il tegame con un coperchio lasciandolo semi aperto, fate cuocere fino a quando il sughetto si sarà ristretto, unite le uova sode e il vostro piatto è pronto!

