Avete voglia di qualcosa di sfizioso ma non troppo impegnativo? questo caldo flan agli spinaci fa al caso vostro. Bando alle ciance e partiamo con la ricetta!
INGREDIENTI (per 4 persone):
Per il flan:
- 200 gr di spinaci lessati
- 240 ml panna fresca
- 2 tuorli e 1 uovo intero
- 20 gr parmigiano reggiano
- sale
- pepe
- noce moscata
Per la fonduta:
- 200 gr di beaufort (o fontina)
- 200 ml latte
- 1 noce di burro
Iniziate lessando gli spinaci, lasciateli raffreddare su un colino a maglie strette e successivamente strizzateli bene. Una volta freddi, tritateli in un tritatutto o frullatore ad immersione, se vedete che sono ancora molto bagnati trasferiteli in un pentolino e fateli asciugare sul fuoco a fiamma vivace per qualche minuto. Nel frattempo unite tutti gli altri ingredienti in un food processor o frullatore ad immersione, panna liquida, uova, parmigiano reggiano grattugiato, sale pepe e noce moscata a vostro piacere e infine aggiungere gli spinaci precedentemente tritati. Frullate ancora tutto per qualche minuto e versate il composto fino a 3/4 delle cocotte o di stampini di alluminio usa e getta ben imburrati. Cuocete a bagno maria sui fornelli, a fuoco lento, in una padella con 2 cm di acqua sul fondo e copriteli con un coperchio per circa 30 minuti senza aprire.
Intanto che i vostri flan si cuoceranno potete preparare la fonduta; prendete il formaggio e il latte che avrete messo a bagno (circa un’oretta prima della preparazione) in una ciotola, e mettetelo in un pentolino a bagno maria con la noce di burro, sui fornelli a fuoco lento, girate ogni tanto facendo in modo che non si attacchi e una volta fuso spegnete e lasciate intiepidire.
Quando anche i vostri flan di spinaci saranno cotti, lasciateli intiepidire, sformateli sul piatto dove avrete già steso la vostra fonduta di formaggioe il piatto è pronto!
Buon appetito!
Consigli:
Potete preparare i flan la sera prima, conservarli in frigorifero e scaldarli nel forno o nel microonde qualche minuto prima di servirli così, il giorno stesso dovrete preparare solamente la fonduta e avrete più tempo per stare con i vostri ospiti o semplicemente dedicarvi ad altre attività.
Un pensiero su “Flan di spinaci su fonduta di formaggio”