Gnocchi di ricotta

Questi gnocchi leggeri e gustosi sono davvero speciali, un’ottima idea per far colpo sui vostri ospiti, con una preparazione velocissima! Sono ottimi con un sugo di pomodoro, oppure io solitamente li accompagno con un ragù espresso di salsiccia, i vostri ospiti si leccheranno i baffi!!! Questo è ciò che vi occorre…

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 500 gr ricotta mista ben soda
  • 2 uova intere
  • 240 gr farina 00
  • 160 gr parmigiano reggiano
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

In una ciotola capiente, unire la ricotta ben scolata, la farina setacciata, il parmigiano reggiano, le uova, sale pepe e noce moscata a vostro piacimento. Con i rebbi di una forchetta amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme. Non vi preoccupate se inizialmente risulterà un pò colloso e morbido, non aggiungete altra farina, perchè una volta stesi si rassoderanno.

Disponete il composto a forma di palla su un tagliere ben infarinato, prelevate una piccola quantità dal composto e formate dei salsicciotti del diametro di circa 2/3 cm, con l’aiuto di un coltello tagliere dei bocconcini spessi circa 2 cm (la grandezza varierà in base ai vostri gusti). Disponete gli gnocchi su un vassoio o sul tagliere stesso ben infarinati.

Cuocere in abbondante acqua salata per circa 4/5 minuti, i vostri gnocchetti di ricotta saranno pronti non appena verranno a galla.

Consigli:

Sono ottimi gustati freschi appena fatti, ma potete tranquillamente congelarli da crudi disposti sul vassoio ben infarinato e distanziati uno dall’altro per non farli attaccare, una volta ben congelati potete riunirli in un sacchetto di plastica che vi occuperà meno posto in freezer e cucinarli senza scongelarli.

 

3 pensieri su “Gnocchi di ricotta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...