Nelle fredde serate invernali adoro preparare calde vellutate, stasera mi sono lasciata ispirare dalla mia amica Lucy che mi ha consigliato questo ottimo cavolo rosso che non avevo mai provato e che ho pensato stesse davvero bene, sia come colore che come sapore, alle patate viola. Questa ricetta è una vera bomba, di colori, di vitamine e di antiossidanti!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 cavolo rosso
- mezza cipolla gialla
- 2 patate viola
- olio EVO
- sale grosso
- acqua
- semi misti per guarnire
Iniziate lavando il cavolo rosso, tagliatelo a listarelle di mezzo cm tenendone da parte qualcuna per la guarnizione finale, pelate le patate viola e tagliatele a cubetti di circa 3/4 cm e affettate la cipolla. Versate un filo d’olio EVO nella casseruola, unite tutte le verdure precedentemente affettate e aggiungete un cucchiaino di sale grosso. Ora versate l’acqua fino a ricoprire le verdure.
Lasciate sobbollire a fuoco lento mescolando di tanto in tanto per circa 20/30 minuti, quando le verdure saranno morbide frullate il composto con un frullatore ad immersione. Se la vellutata risulta troppo densa aggiungete un pò di acqua, se invece dovesse essere troppo liquida rimettete sul fuoco la crema per qualche minuto così si addenserà.
Versate nel piatto fondo la vostra vellutata di cavolo rosso e patate viola, se vi piacciono potete aggiungere come ho fatto io semi misti (girasole, sesamo, lino e zucca), le listarelle di cavolo rosso che avete precedentemente tenuto da parte e un filo di olio EVO.
Anche questa mi attira tantissimo e il colore è fantastico e originale 😋
"Mi piace"Piace a 1 persona