Pollo al curry e riso pilaf

Come trasformare una triste fettina di pollo in un succulento piatto ricco e gustoso, pieno di sapori e aromi?! Semplice, vi presento la mia personalissima versione “light” del pollo al curry, accompagnato da un ottimo riso pilaf.

INGREDIENTI (per 2 persone):

Per il pollo al curry:

  • 400 gr di petto di pollo (circa 4 fettine)
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • olio di semi di sesamo (in alternativa olio EVO)
  • sale
  • prezzemolo

Per il riso pilaf:

  • 100 gr di riso basmati
  • acqua
  • sale

img_4746

Affettate a listarelle o bocconcini di circa 2 cm di spessore il vostro petto di pollo, successivamente trasferite i pezzetti in un piatto fondo e passateli nella farina.

Scaldate un filo di olio in una casseruola dai bordi un po’ alti (vi aiuterà a formare un bel sughetto e a non asciugare troppo la carne), e versate poi i pezzetti di pollo infarinati. Fateli rosolare bene, a fiamma vivace, mesimg_4750colando di tanto in tanto, quando avranno raggiunto un bel colore omogeneo aggiungete il curry e il latte.

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20/30 minuti.

img_4743

        Nel frattempo risciacquate bene sotto acqua corrente il riso basmati, ponetelo in una pentola a freddo e ricopritelo con acqua (circa il doppio del volume del riso) e un pizzico di sale grosso. Coprite la pentola con il coperchio e cuocete per 10 minuti senza mai rimescolare.

Terminati i 10 minuti di cottura spegnete il fornello e lasciate riposare il riso per altri 10 minuti coperto.

Una volta trascorsi i 20 minuti, il riso basmati sarà cotto, la salsa del pollo si sarà addensata, quindi aggiungete, se lo desiderate un po’ di prezzemolo fresco, e  il vostro pollo  al curry con riso pilaf è pronto da gustare!

Consigli:

Se vi piace potete aggiungere un po’ di cipolla bianca, fatela soffriggere leggermente insieme all’olio prima di aggiungere i pezzetti di pollo.

In questa ricetta vi consiglio di non mettere molto sale, assaggiare bene prima di aggiungerne altro perché il curry è una spezia molto saporita.

img_4758

 

5 pensieri su “Pollo al curry e riso pilaf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...