Carciofi alla romana

Questa è la stagione giusta per i carciofi, sono belli, sugosi e colorati; lo so, sono un pò brigosi da pulire, ma non così tanto se si seguono alcuni passaggi, e poi fanno benissimo alla salute, sono ricchi di ferro, hanno poche calorie e fanno bene all’intestino. Ecco qui la mia ricetta!

INGREDIENTI:

  • 3 carciofi
  • 1 bicchiere d’acqua
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio EVO
  • sale

Iniziate  togliendo le foglie esterne dei carciofi (siate generosi), tagliate la punta, scavate al centro del carciofo con un coltellino per togliere i filamenti interni e accorciate il gambo. Man mano che li pulite riponeteli in una ciotola con acqua fredda e limone spremuto, altrimeti tenderanno ad annerirsi.

Scaldate in una pentola dai bordi alti un filo d’olio, ponete a testa in giù i carciofi dopo aver messo al centro di ognuno uno spicchio d’aglio sbucciato e un pò di prezzemolo.

Lasciate rosolare i carciofi per circa 3/4 minuti, dopodiché versateci sopra il bicchiere d’acqua (la testa del carciofo dovrà essere coperta per circa tre quarti della sua alezza) e unite un pizzico di sale grosso; coprite la pentola con un foglio di carta scottex inumidito con dell’acqua. Cuocete a fuoco lento fino a quando tutta l’acqua non si sarà assorbita, ci vorranno circa 45/50 minuti.

img_4777
Carciofi alla romana

Un pensiero su “Carciofi alla romana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...