Questa è la stagione giusta per i carciofi, sono belli, sugosi e colorati; lo so, sono un pò brigosi da pulire, ma non così tanto se si seguono alcuni passaggi, e poi fanno benissimo alla salute, sono ricchi di ferro, hanno poche calorie e fanno bene all’intestino. Ecco qui la mia ricetta!
INGREDIENTI:
- 3 carciofi
- 1 bicchiere d’acqua
- prezzemolo
- aglio
- olio EVO
- sale
Iniziate togliendo le foglie esterne dei carciofi (siate generosi), tagliate la punta, scavate al centro del carciofo con un coltellino per togliere i filamenti interni e accorciate il gambo. Man mano che li pulite riponeteli in una ciotola con acqua fredda e limone spremuto, altrimeti tenderanno ad annerirsi.
Scaldate in una pentola dai bordi alti un filo d’olio, ponete a testa in giù i carciofi dopo aver messo al centro di ognuno uno spicchio d’aglio sbucciato e un pò di prezzemolo.
Lasciate rosolare i carciofi per circa 3/4 minuti, dopodiché versateci sopra il bicchiere d’acqua (la testa del carciofo dovrà essere coperta per circa tre quarti della sua alezza) e unite un pizzico di sale grosso; coprite la pentola con un foglio di carta scottex inumidito con dell’acqua. Cuocete a fuoco lento fino a quando tutta l’acqua non si sarà assorbita, ci vorranno circa 45/50 minuti.

Un pensiero su “Carciofi alla romana”