Mascarpone aromatizzato al Marsala

Vi presento Sua Maestà il Mascarpone, un grande classico in una versione un po’ rivisitata da me. Visto che adoro il sapore ed il profumo di questo vino dolce siciliano, che si abbina benissimo alle uova, ho ben pensato di aromatizzare il mio mascarpone soffice e cremoso con un paio di cucchiai di Marsala. Et voilà..

INGREDIENTI:

  • 500 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero semolato extra fine
  • 1 uovo intero e 2 tuorli
  • 2 cucchiai di Marsala

Rompete le uova in una ciotola o nella planetaria, dividete gli albumi dai tuorli ed unire a quest’ultimi lo zucchero, azionate le fruste elettriche o la planetaria alla massima velocità e montate il composto fino a quando non sarà bianco e spumoso (ci vorranno circa 8/10 minuti).

Una volta montate le uova, unite i due cucchiai di Marsala e continuate a montare il composto unendo 1 cucchiaio di mascarpone alla volta.

Quando la crema sarà liscia e spumosa, senza grumi, sarà pronta, lasciatela raffreddare almeno 1 ora in frigorifero prima di servirla.

Consigli:

Vi consiglio di pastorizzare le uova, sia per sicurezza, sia per evitare che il mascarpone si depositi sul fondo. Se avete una planetaria che ha la cottura incorporata potete tranquillamente portare il composto di uova e zucchero a 75° per 40 secondi continuando a frullare con la frusta alla massima velocità, lasciare raffreddare prima di aggiungere il mascarpone. Se non lo possedete, dovrete invece scaldare in un pentolino acqua e zucchero (l’acqua deve essere il 30% del peso dello zucchero) fino a che non si formano delle bollicine bianche in superficie, ci metterà meno di due minuti, la temperatura corretta, se avete un termometro da cucina, sarebbe 121°; versate a filo l’acqua e lo zucchero nella ciotola con le uova e azionate le fruste elettriche, proseguite la ricetta come indicato sopra.

Se lo desiderate potete guarnire il vostro mascarpone con una spolverata di cacao amaro in polvere oppure con scaglie di cioccolato fondente, ottimo insieme ai biscottini senza uova e senza burro!

 

Un pensiero su “Mascarpone aromatizzato al Marsala

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...