Zuppa imperiale

La “zuppa imperiale”, tipico primo piatto di origine Bolognese è, per quanto mi riguarda, il “confort food” per eccellenza, adoro mangiarla nelle serate fredde invernali e il suo profumo non appena sfornata mi ricorda tanto le domeniche mattina della mia infanzia, quando la mia nonna la preparava, correvo in cucina a rubarne qualche pezzetto prima che venisse cotta nel brodo caldo. Inoltre, è una rapida alternativa quando non si ha nulla nel frigorifero, bastano solo 3 semplici ingredienti!

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 pizzico di lievito chimico salato o bicarbonato
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Aprite le uova e sbattetele con una frusta in un recipiente, unite il parmigiano reggiano grattugiato, il pan grattato, il lievito e condite a vostro piacere con sale pepe e noce moscata. Continuate a sbattere con la fusta gli ingredienti fino a quando non sono ben amalgamati.

Preriscaldate il forno a 180°, nel frattempo prendete una teglia quadrata (20×20), imburratela e cospargetela di pan grattato (togliendo quello in eccesso). Versate il composto all’interno e infornate per circa 20 minuti in modalità ventilata. Quando la vostra frittatina avrà preso colore, sarà pronta.

Nel frattempo portate ad ebollizione in un tegame un buon brodo di carne. Capovolgete la teglia con la zuppa imperiale cotta nel forno a testa in giù sopra a un tagliere e tagliatela con un coltello seghettato a cubetti di circa 1 cm l’uno.

Ponete i cubetti in un piatto fondo e versategli sopra uno o due mestoli di brodo bollente, ecco pronta la vostra Zuppa Imperiale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...