Questa frittatina la fa sempre la mia nonna, mi ricorda i sapori semplici di casa ed è un ottima alternativa “salvacena” per quando si ha poco tempo. Addirittura si può preparare con anticipo e mangiarla fredda che è ancora più buona.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 300 gr di spinaci lessati
- 2 patate
- 4 uova
- mezza cipolla
- olio EVO
- sale
- pepe
- noce moscata
- bicarbonato
Lessate gli spinaci (vanno bene sia surgelati che freschi), e lasciateli sgocciolare in un colino a maglie strette per una mezz’oretta così da farli anche raffreddare.
Cuocete al vapore o in abbondante acqua le patate precedentemente sbucciate, quando sono morbide toglietele dal fuoco, scolatele e fatele raffreddare.
Tritate la cipolla finemente e rosolatela in una padella con un filo d’olio EVO, fino a quando sarà morbida e un pò bruciacchiatina. Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare.
A questo punto rompete le uova in una ciotola, sbattetele energicamente per qualche minuto con i rebbi di una forchetta, unite un pizzico di sale, pepe, noce moscata e una punta di cucchiaio di bicarbonato.
In un’altra ciotola amalgamate gli spinaci tritati a coltello, le patate schiacciate e la cipolla rosolata. Unite ora il composto di uova agli altri ingredienti e rimescolate bene in modo che sia uniforme.
Rivestite una leccarda dai bordi un pò alti con carta da forno e versateci il composto di uova, spinaci, patate e cipolla.
Infornate la frittatina in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilata, per una mezz’oretta.
Una volta cotta, togliete dal forno la leccarda, fate raffreddare e tagliate a cubetti la vostra frittatina!