L’altro giorno, da un contadino che vende frutta e verdura di sua produzione, ho trovato queste meravigliose bietoline con le coste di tutti i colori. Oltre che ad essere belle da vedere sono anche molto buone e le coste sono davvero tenere, sono ottime come contorno, da accompagnare ad una bistecca oppure ad un filetto di pesce al forno.
INGREDIENTI:
- 1 mazzetto di bietoline colorate
- olio EVO
- sale
- pepe
- aglio
- peperoncino
- semi misti (zucca, papavero, sesamo)
Pulite accuratamente le bietole sotto acqua corrente e tamponatele con un foglio di carta scottex. Nel frattempo mettete un filo d’olio EVO a riscaldare in una pentola antiaderente e unite lo spicchio d’aglio e il peperoncino (la quantità va in base al vostro gusto).
Unite le bietole all’olio che sarà caldo ed insaporito dagli aromi, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Se si asciugano troppo, a metà cottura versate metà bicchiere d’acqua e lasciatelo evaporare.
Una volta cotte le bietoline (i gambi dovranno essere teneri), condite con sale e pepe, impiattate e guarnite con semi misti a vostro piacere, io ho utilizzato, papavero, zucca e sesamo.