Colori, colori e colori! Bella da vedere, buona da mangiare, questa vellutata è davvero un’esplosione di colori proprio come la primavera!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 mazzetto di asparagi
- 200 gr di piselli
- 1/2 porro
- 3 rape rosse
- 2 carote
- 100 gr caprino
- 1 cucchiaio di latte
- olio EVO
- sale
- pepe
- fiori eduli
- qualche foglia di timo
- 1 fetta di pane in cassetta
Pelate sia le carote che la rapa rossa e tagliatele a pezzetti, lessatele al vapore oppure in acqua bollente (fate attenzione che la rapa rossa macchia molto quindi se decidete di lessarle in acqua fatelo in due pentole divise), trascorso qualche minuto lessate anche 3 o 4 punte degli asparagi (ci metteranno molto meno tempo rispetto alla rapa e alla carota e vi serviranno per la decorazione finale). Non appena tutti gli ingredienti saranno morbiti toglieteli sal fuoco e fateli intiepidire.
Nel frattempo mettete a cuocere anche i gambi degli asparagi precedentemente puliti e accorciati, insieme ai piselli surgelati o freschi e al porro tagliato a fettine, aggiungete un filo d’olio EVO e ricoprite con acqua fredda. Lasciate cuocere per una mezz’oretta coperti e rimescolando di tanto in tanto, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ammorbiditi.
Frullate con il minipimer e un filo d’olio EVO sia la rapa che le carote e metteteli in due sac a poche differenti. Ora in una ciotola stemperate con un pò di latte il caprino e lavoratelo con un cucchiaio fino a che non risulterà una cremina liscia e mettete anche quest’ultima in un sac a poche.
Tagliate a cubetti piccoli la fetta di pan carrè e fateli rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio EVO.
Frullate con il minipimer anche la zuppa di asparagi, piselli e porro.
Ora siete pronti per impiattare, libero sfogo alla vostra fantasia!
L’ha ripubblicato su SaleGrossoe ha commentato:
Ve la ricordate? oggi voglio riproporvi la ricetta di questa meravigliosa Vellutata Primaverile!!!
"Mi piace""Mi piace"