Ottimo come condimento per la pasta, ma ottimo anche come antipasto da spalmare su calde fette di pane bruschettato. Oltre che estremamente salutare è anche un pesto gustosissimo, ottimo anche a freddo.
Gli agretti, o “barba di frate”hanno un gusto simile a quello della bietola, sono ricchissimi di acqua e aiutano il nostro corpo a rimanere idratato ma allo stesso tempo a depurarsi dato che questa verdura tende a stimolare la diuresi. Gli agretti sono naturalmente ricchi di vitamine A e B e di sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio e ferro (utile quindi mangiarli anche in caso di anemia). Sono poi ricchi di fibre e di conseguenza stimolano le funzioni intestinali.
INGREDIENTI:
- 1 mazzetto di agretti
- 50 gr di mandorle pelate
- 3/4 pomodori secchi
- olio EVO
- sale
- pepe
Mettete in ammollo i pomodori secchi in una ciotola con dell’acqua per circa un’oretta.
Lavate accuratamente gli agretti e tagliete le estremità più dure, portate a bollore un tegame con acqua e fateli bollire per circa una decina di minuti. Non appena saranno teneri scolateli e lasciateli raffreddare.
Unite in un tritatutto gli agretti, i pomodori secchi precedentemente ammollati e scolati, le mandorle, sale ed olio EVO. Iniziate a tritare e unite a filo altro olio EVO ove fosse necessario per rendere cremoso il composto.
Non tritate eccessivemente gli infredienti, dovrà restare un pesto grezzo dove si dovranno sentire e vedere i pezzetti di mandorla, agretto e pomodoro.
Ora condite la vostra pasta (se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura) o spalmatelo su un crostino di pane!