Salegrossoblog oggi va in trasferta, ero a cena da una mia amica, avevamo voglia di preparare qualcosa di fresco e stuzzicante e che potesse in qualche modo ricordare il sushi, abbiamo pensato a questi involtini finger food con zucchine crude riso e tonno! Grazie Ramona per l’idea e le zucchine del tuo meraviglioso orto!
INGREDIENTI (per circa 10 involtini):
- 1 zucchina lunga
- 80 gr di riso bianco o basmati
- 200 gr di tonno abbattuto
- 1 limone
- ghiaccio
- sale
- pepe
- olio EVO
Lavate la zucchina, tagliatele con un affettapatate a listarelle sottili e mettetele in un recipiente con acqua, ghiaccio, e un pò di succo di limone ed un filo d’olio EVO.
Nel frattempo portate ad ebolizione l’acqua in un recipiente, salatela e versateci il riso. Se cuocete il riso basmati vi conviene farlo con la cottura pilaf (vedi link).
Tagliate il tonno a cubetti piccolini e conditelo con sale, pepe ed olio EVO. Una volta cotto il riso scolatelo, lasciatelo raffreddare e uniteci metà del tonno.
Asciugate le fettine di zucchina e farcitele con un pò di riso e tonno, avvolgete le zucchine su se stesse e fermatele con uno stuzzicadenti. Ponetele su un piatto da portata e farcite la parte superiore con altri cubetti di tartare di tonno.
Mettete a disposizione dei vostri ospiti della salsa di soia da poter versare sopra ai rotolini, gli darà quel tocco in più.