In questa calda estate che sta volgendo al termine, vi propongo ancora un piatto fresco e super estivo, le pennette alla crudaiola! La semplicità premia sempre, sono facili, veloci, fresche e gustosissime, ottime anche da portare al lavoro!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 400 gr di penne
- 40 pomodorini cigliegino maturi
- 1 cipolla rossa di tropea
- 1 pizzico di peperoncino
- basilico q.b.
- ricotta salata q.b.
- sale
- pepe
Affettate finemente la cipolla e mettetela a bagno in una ciotola con acqua e zucchero in modo che perda un pò del suo sapore forte. Nel frattempo lavate e tagliate in 4 parti i pomodorini cigliegino e strizzateli nelle mani in modo che perdano un pò dei loro semi.
Unite in una ciotola i pomodorini cigliegino, la cipolla ben sciacquata e asciugata, e condite con olio EVO, sale, pepe e a chi piace il peperoncino. Lasciate riposare per una mezz’oretta. Nel frattempo portate ad ebolizione abbondante acqua salata e cuoceteci le penne. A cottura ultimata scolatele e condite la pasta con il sugo preparato, ovviamente tutto fuori dai fornelli.
Preparate i piatti e spolverate con ricotta salata grattugiata. Una buona alternativa potrebbe essere la feta sbriciolata, qualche foglia di basilico e buon appetito!