Quanto adoro la crema pasticcera, e per di più la crème brulèe, farla è un giorco da ragazzi!
INGREDIENTI (per 4 porzioni)
- 4 tuorli d’uovo
- 500 ml di latte
- 80 gr di farina “00”
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento con Kenwood o Bimby
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi (che potrete riutilizzare per fare ottimi spumini). Unite ai tuorli lo zucchero e montate con le fruste fino a che non diventa un composto chiaro e spumoso, aggiungete nella planetaria un cucchiaio alla volta la farina, continuate a mescolare fino a che non si sarà amalgamata al composto.
Versate a filo nella plametaria il latte continuando a far andare le friuste, azionate la temperatura a 120°, unite la polvere della bacca di vaniglia e continuate la cottura, sempre rimescolando per circa 10 minuti o fino a che non vedete che la crema è della consistenza giusta.
Procedimento senza planetaria
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi (che potrete riutilizzare per fare ottimi spumini). Unite ai tuorli lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste fino a che non diventa un composto chiaro e spumoso, scaldate il latte in un pentolino e unite i semi della bacca di vaniglia. Unite al composto di uova e zucchero anche la farina, un cucchiaio per volta e sempre frullando con le fruste elettriche. A questo punto unite il latte caldo nella ciotola con le uova, mescolate con una marisa e travasate tutto nuovamente nel pentolino sul fuoco. Continuate a rimescolare in modo che non si attacchi al fondo fino a che non otterrete una crema della giusta consistenza.
A questo punto trasferite la crema nelle ciotoline di ceramica quando è ancora calda e copritele con un foglio di pellicola trasparente in modo che nel raffreddarsi non si crei quella crosticina sopra.
Non appena le creme sono raffreddate potete cospargerle con zucchero semolato o anche di canna (ho notato che si brucia meglio), e con un cannello a gas, bruciate la superficie di ogni porzione di crema.
Ed ecco la vostra freschissima crème brulée!
Un pensiero su “Crème brulée”