Crème brulée

Quanto adoro la crema pasticcera, e per di più la crème brulèe, farla è un giorco da ragazzi!

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 4 tuorli d’uovo
  • 500 ml di latte
  • 80 gr di farina “00”
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia

Procedimento con Kenwood o Bimby

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi (che potrete riutilizzare per fare ottimi spumini). Unite ai tuorli lo zucchero e montate con le fruste fino a che non diventa un composto chiaro e spumoso, aggiungete nella planetaria un cucchiaio alla volta la farina, continuate a mescolare fino a che non si sarà amalgamata al composto.

Versate a filo nella plametaria il latte continuando a far andare le friuste, azionate la temperatura a 120°, unite la polvere della bacca di vaniglia e continuate la cottura, sempre rimescolando per circa 10 minuti o fino a che non vedete che la crema è della consistenza giusta.

Procedimento senza planetaria

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi (che potrete riutilizzare per fare ottimi spumini). Unite ai tuorli lo zucchero in una ciotola e montate con le fruste fino a che non diventa un composto chiaro e spumoso, scaldate il latte in un pentolino e unite i semi della bacca di vaniglia. Unite al composto di uova e zucchero anche la farina, un cucchiaio per volta e sempre frullando con le fruste elettriche. A questo punto unite il latte caldo nella ciotola con le uova, mescolate con una marisa e travasate tutto nuovamente nel pentolino sul fuoco. Continuate a rimescolare in modo che non si attacchi al fondo fino a che non otterrete una crema della giusta consistenza.

A questo punto trasferite la crema nelle ciotoline di ceramica quando è ancora calda e copritele con un foglio di pellicola trasparente in modo che nel raffreddarsi non si crei quella crosticina sopra.

Non appena le creme sono raffreddate potete cospargerle con zucchero semolato o anche di canna (ho notato che si brucia meglio), e con un cannello a gas, bruciate la superficie di ogni porzione di crema.

Ed ecco la vostra freschissima crème brulée!

Un pensiero su “Crème brulée

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...