Oggi non vedo l’ora di mostrarvi la ricetta di uno dei miei piatti preferiti, la tartare di tonno. Trovo che il tonno si abbini benissimo alla frutta, specialmente se un pò acidula, e vista la stagione ho pensato di abbinarlo al melograno. Mi raccomando chiedete sempre in pescheria se il tonno è abbattuto prima di utilizzarlo crudo.
INGREDIENTI (per 4 tartare):
- 500 gr di tonno fresco abbattuto
- 1 melograno maturo
- fiori eduli per decorare
- 1 grappolo di uva fragola
- sale
- pepe
- olio EVO
Per prima cosa tagliate a piccoli cubetti il tonno, metteteli in una ciotola ad insaporire con olio EVO, sale e pepe, per circa un’oretta in frigorifero.
Nel frattempo sgranate il melograno e lavate accuratamente l’uva fragola. Mettete l’uva i chicchi di uva fragola nel recipiente del minipimer e frullate con un filo d’olio EVO. Passate il succo ottenuto in un colino a maglie strette così da filtrarlo e rendere la crema liscia.
Trascorso il tempo di riposo della tartare, unite i chicchi di melograno e impiattatela trasferendola in un coppa pasta, mettete a lato una ciotolina con il succo di uva fragola. Decorate con qualche petalo di fiori eduli e buon appetito.