Eccoci qui con un primo piatto semplice ma di gran gusto, bastano poche semplici accortezze per renderlo spaziale, la foto parla da sola…
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 200 gr di penne/mezzi rigatoni
- 25 gr di burro
- 25 gr di farina
- 250 ml di latte
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano o pecorino romano grattugiati
- pepe
- sale
- olio EVO
- 3 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 2 fette di guanciale
- 1/2 bicchiere vino bianco
- prezzemolo
Iniziate pulendo accuratamente i carciofi (se volete potete cliccare qui per il procedimento). Una volta puliti tagliateli a metà e poi a fettine sottili.
Tagliate due fette spesse di guanciale e ricavate delle striscioline. Riscaldate una padella antiaderente e rosolate il guanciale senza olio, fino a quando diventa croccante, sfumate con un goccio di vino bianco e lasciate evaporare. Togliete le fettine di guaciale e tenetele da parte, lasciate però il sughetto ottenuto nella padella.
Aggiungete al grasso del guanciale un filo d’olio EVO e buttate nella stessa padella i carciofi precedentemente tagliati a fettine sottili. Rosolate i carciofi per un paio di minuti, aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente e un paio di bicchieri d’acqua, regolate di sale, coprite con un coperchio e lasciare cuocere per una mezz’oretta rimescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta in un’ampio tegame. Ora per la crema al parmigiano sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete la farina a pioggia rimescolando con una frusta, fino a che non si forma il roux e che il composto non si stacca dai bordi. A questo punto aggiungete il latte a filo continuando a mescolare. Mescolate fino a quando otterrete la densità di una crema. A questo punto aggiungete il pepe e il parmigiano grattugiato, mescolate e la vostra crema è pronta. Vi consiglio di prepararla all’ultimo minuto perchè se no riscia di rapprendersi. Vi consiglio di tenerla abbastanza liquida.
Cuocete la pasta, a tre minuti da fine cottura mettete la pasta nel tegame dei carciofi, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e mescolate fino a quando non è cotta.
Impiattate con la crema al parmigiano alla base, le penne ai carciofi e sopra le fettine di guanciale.