Sfogliatelle ricotta e cioccolato

E’ arrivato il momento di un dolcetto, pratico e veloce ma che vi scalderà il cuore in queste giornate uggiose. Sono delle sfogliatelle di pasta fillo con ricotta, panna montata e gocce di cioccolato. Sicuramente vi avanzerà della psta fillo, le confezioni che vendono al supermercato contengono un sacco di fogli, nei prossimi giorni vi proporrà una ricettina salata che vi permetterà di utilizzare tutta la pasta fillo che vi avanza.

INGREDIENTI (per 4 porzioni):

  • pasta fillo
  • 100 gr di ricotta
  • 100 ml di panna liquida
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 noce di burro

Prendete una teglia e rivestitela di carta forno, sciogliete in un pentolino o al microonde una noce di burro. Con un pennello spennellate la carta forno e stendete il primo foglio di pasta fillo, spennellate ancora con il burro e sovrapponete un altro foglio e così per un altro strato, in tutto dovranno essere tre strati di pasta fillo, ognuno di esse spennellati di burro sia sopra che sotto. Tagliate la pasta fillo in quadrati con le forbici facendo attenzione  a non romperla, è delicatissima. Infornate per 5 minuti a 180° finchè non è dorata.

Estraete la pasta fillo cotta e lasciate raffreddare, spolverate con abbondante zucchero a velo. nel frattempo setacciate la ricotta con un colino a maglie strette per renderla più soffice, e a parte montate a neve la panna liquida.

Ora unite in una ciotola la ricotta, il miele e le gocce di cioccolato, mantecate e aggiungete la panna montata mescolando dal basso verso ‘altro cercando di non smontare il composto. Lasciate raffreddare una mezz’oretta in frigorifero.

Poco prima di servire il dolce componetelo alternando sfogliatelle e crema di ricotta e infine una bella spolverata di zucchero a velo.

Vi stupirete della bontà di questo dolce, tra l’altro è l’ideale da preparare se si ha poco tempo ed ospiti all’ultimo minuto!

Un pensiero su “Sfogliatelle ricotta e cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...