Non esiste stagione per il classico risotto alle vongole, e chi l’ha detto che cucinare il pesce è complicato, tempo 30 minuti al massimo e avrete in tavola il vostro piatto!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 sacchetto di vongole veraci
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 280 gr di riso carnaroli
- prezzemolo fresco
- fiori eduli (facoltativi)
- peperoncino
- olio EVO
- sale
Risciacquate abbondantemente in acqua fredda corrente le vongole veraci. Lasciatele in una ciotola con acqua e sale per una mezz’oretta, dopodichè sciacquate accuratamente.
Ora in una padella larga versate un filo abbondante di olio EVO, e fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia e un pò di peperoncino se piace. Versate le vongole scolate dall’acqua e coprite con un coperchio il tegame. Dopo un paio di minuti aggiungete il mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare, coprite nuovamente fino a quando non si saranno aperte tutte. Spolverate con prezzemolo, spegnete il fuoco e filtrate il sugo che si è formato.
Nel frattempo mettete il riso in una casseruola, fatelo tostare a secco per un paio di minuti e pian piano iniziate a sfumare con il brodetto di pesce ottenuto dalle vongole. Così fino a fine cottura. Se il brodetto dovesse essere poco allungatelo con un pò di acqua calda leggermente salata o con del brodo vegetale.
Mentre il riso cuoce, sgusciate la maggior parte delle vongole (tenetene da parte una decina per la decorazione del piatto). A tre minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungete anche le vongole e altro prezzemolo tritato. Mantecate con olio EVO e servite.
Impiattate il vostro risotto e buon appetito!