Non ci si pensa mai, ma la preparazione del caciucco di pesce è più rapida di quanto ci si possa aspettare ed è un ottimo salvacena gustoso e salutare. Specialmente se si chiede al pescivendolo di pulirci tutto il pesce in modo che sia già pronto per la cottura!
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 8 triglie senza testa e interiora
- 8 calamaretti già puliti
- 4 seppie già pulite
- 4 filetti di orata
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- olio EVO
- sale
- pepe
- olive nere (facoltative)
- pane toscano a fette
- prezzemolo
Prendete una capiente padella e versateci un abbondante filo d’olio EVO, fate rosolare lo spicchio d’aglio in camicia ben schiacciato. Pian piano iniziate ad aggiungere il pesce, partendo da calamaretti e seppie tagliati a pezzetti/rondelle, poi trascorsi un paio di minuti aggiungete triglie e i filetti di orata.
Una volta rosolati a fiamma vivace, non mescolate mai altrimenti si rompono i pesci, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Quando non sentite più l’odore del vino, aggiustate di sale e pepe e coprite con un coperchio, lasciate cuocere per circa una decina di minuti.
Nel frattempo tagliate il pane toscano a fette e rosolatelo, servirà per raccogliere tutto il sughino del pesce! Se vi piacciono potete aggiungere le olive, un spolverata di prezzemolo e il vostro caciucco è pronto!