Con l’arrivo dell’estate si ha proprio voglia di èpiatti freschi e veloci, oggi a pranzo ho preparato questo cous cous con i primi fagiolini del nostro orto e pomodorini piccadilli. e’ ottimo anche se preparato la sera prima e gustato freddo il giorno successivo!
INGREDIENTI (per 2/3 persone):
- 1 mazzetto di fagiolini freschi
- 10 pomodorini piccadilli
- 1 bicchiere di cous cous
- qualche fogliolina di menta
- 1/2 cipolla
- olio EVO
- sale
- pepe
Per prima cosa spuntate i fagiolini da entrambi i lati e metteteli a lessare o ancora meglio cuoceteli al vapore fino a quando diventeranno teneri ma non troppo.
Misurate un bicchiere pieno di cous cous e versatelo in una ciotola, a parte bollite due bicchieri d’acqua salata (il doppio della quantità del cous cous) e versatela sopra al cous cous. Coprite la ciotola con pellicola trasparente per circa una decina di minuti.
Nel frattempo fate rosolare la cipolla in una padella con olio EVO, aggiungete i fagiolini tagliati a pezzettini di 4/5 cm ciascuno e i pomodori piccadilli tagliati in 4 spicchi. Salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Scoprite il cous cous e sgranate bene i chicchi aiutandovi con una forchetta. Unite il sugo di fagiolini e pomodori, rimescolate e guarnite con foglioline di menta fresca.
Fate intiepidire o raffreddare e il vostro cous cous è pronto da mangiare!