Autunno, tempo di zucca, come sapete a me piace un sacco e appena inizia la stagione la metto in tutte le salse. Oggi vi propongo un classico risotto con gorgonzola e mandorle tostate.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 280 gr di riso carnaroli semintegrale
- 1/4 di zucca violina
- 1 litro di brodo vegetale
- 1/4 cipolla gialla
- 50 gr di gorgonzola
- 1 bicchiere di vino bianco
- latte q.b.
- sale
- olio EVO
- mandorle pelate
- burro
Tagliate a cubetti piccoli la zucca sbucciata e riscaldate il brodo vegetale.
Ttritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una casseruola con l’olio EVO. Unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti continuando sempre a mescolare.
Sfumate con il bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto unite i cubetti di zucca e aggiungete il brodo. Continuate a mescolare aggiungendo brodo vegetale man mano che il riso si asciuga, fino a cottura ultimata.
Nel frattempo stemperate il gorgonzola con un goccio di latte in una padellina, giusto da renderlo cremoso. Tritate le mandorle e tostatele qualche minuto in una padellina.
Togliete il risotto dal fuoco e unite una noce di burro, mantecate e versate nel piatto.
Guarnite con gocce di gorgonzola e le mandorle tostate ogni piatto. Sentirete che bontà!
Che dire Debora?! L’affinità nella scelta del nome del blog è stato il primo motivo che mi ha fatto scoprire il tuo blog, e da allora seguo le tue proposte con piacere. Spero accoglierai con gioia la nomina per il Sunshine Blogger Award! Menzione per i blogger che si distinguono per la positività e creatività che apportano nella community con le loro proposte. Ti lascio il link al post se vuoi darci un’occhiata: salerosablog.wordpress.com/2019/01/11/sunshine-blogger-award/
"Mi piace""Mi piace"