Oggi vi propongo questa crema di fagioli cannellini e vongole, è un piatto semplice e veloce ma di gran effetto e gusto. Perfetto per una cena in famiglia o con amici.
Tempo di preparazione: 30 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 barattolo di fagioli cannellini (io per velocità h usato quelli in barattolo ma se volete potete usare anche quelli secchi)
- 1/2 kg di vongole veraci
- 2 spicchi d’aglio
- olio EVO
- sale
- pepe
- prezzemolo
Per prima cosa mettete le vongole in abbondante acqua e sale in modo da pulirle dall’eventuale sabbia in eccesso, passata mezz’ora, risciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente.
Fate rosolare in una pentola uno spicchio aglio in camicia in un filo d’olio EVO. Aggiungete i fagioli scolati dalla loro acqua e un bicchiere d’acqua nella pentola. Fate sobbollire a fuoco lento per 15 minuti circa rimescolando di tanto in tanto e aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo prendete un’ampia padella, versate un filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio. Aggiungete le vongole ben scolate e mezzo bicchiere d’acqua. Coprite con il coperchio fino a quando le vongole non saranno aperte. Ci vorranno davvero pochi minuti. Aggiungete poi il prezzemolo tritato alle vongole.
Tenete da parte il succo che si è creato quando avete aperto le vongole, filtratelo in un colino a maglie strette e frullate con un minipimer i fagioli con quest’ultimo fino a creare una cremina liscia e omogenea. Se necessario aggiungete acqua oppure se ci sono grumi filtrate con un colino la crema in modo che diventi liscia.
Sgusciate un pò delle vongole e tenetene alcune da parte per la guarnizione. Impiattate la crema in un piatto fondo, unite le vongole sgusciate e decorate con quelle tenute da parte. Fate un giro di Olio EVO nel piatto e Buon appetito!

Ottttttttima!
Mia madre la prepara spesso ma con i cannellini interi, pasta piccola e taaaaanto piccante. Nel Tarantino si può considerare ricetta tipoca
"Mi piace"Piace a 1 persona