Spesso mi capita di dover portare il pranzo in ufficio e stanca delle solite cose ho voluto sperimentare questo piatto, è un primo ricco di sapore ma salutare ed è ottimo sia caldo che mangiato il giorno successivo a temperatura ambiente.
Io ho utilizzato la fregola, tipica pasta sarda, simile al cous cous ma con i chicchi un pò più grossi, se non la trovate questo condimento è ottimo anche per condire cous cous, o altra pasta di semola e perchè no un buon riso basmati. Inoltre, per chi lo ama, si può aggiungere il peperoncino.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 200 gr di fregola
- 3 zucchine piccole
- 2 carote
- 1/2 melanzana tonda
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai olive taggiasche
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- sale
- pepe
- olio EVO
- basilico
- menta
Iniziate dalle verdure che posono essere tranquillamente preparate anche il giorno prima, lavatele e tagliatele a cubettini molto fini (circa 0.5mm per lato).
Su una teglia da forno rivestita con carta da forno disponete le verdure precedentemente tagliate, ovvero, zucchine, carote, cipolla e melanzana. Condite con olio EVO, sale e pepe a vostro piacimento, mescolatele con le mani e disponetele ben stese in modo che non si sovrappongano troppo. Infornate le verdure in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 180°.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata in una pentola e cuocete la fregola per il tempo indicato sulla confezione.
Una volta pronte le verdure fatele intiepidire e versatele in una ciotola, unite poi le olive taggiasche, i capperi e le foglioline di menta e basilico fresco strappate a pezzetti con le mani così non si ossideranno.
Una volta cotta la fregola scolatela e unitela alle verdure. Condite con un filo di olio EVO a crudo e il vostro piatto è pronto.
Potete sbizzarrirvi con le verdure che più vi piacciono, potete usare anche peperoni, pomodorini o asparagi.
COMPLIMENTI DEBBY!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!! 😊
"Mi piace""Mi piace"