Se c’è un piatto che adoro e del quale vado pazza, specialmente con l’arrivo dell’estate, è la tartare di pesce, che sia tonno, salmone ricciola o qualsiasi altro tipo di pesce. E’ veloce, fresca e soprattutto di gran effetto oltre che buona.
Per quanto riguarda il pesce crudo non abbiate timore a farlo anche in casa ,ma affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia e comprate solamente pesce precedentemente abbattuto e vedrete che non correrete alcun rischio.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 400 gr di tonno fresco
- 1 arancia
- 1/2 limone non trattato
- 1 cucchiaino di zenzero grattato
- erba cipollina
- olio EVO
- sale
- pepe
Tagliate la fetta di tonno a cubetti abbastanza piccoli, circa 5 mm, e metteteli a marinare in una ciotola con il succo di arancia spremuto, il succo di mezzo limone, sale pepe, olioEVO, un pò di erba cipollina tritata finemente, lo zenzero grattugiato e qualche pezzetto di scorza di limone.
Lasciate riposare il tonno nel succo per circa venti minuti, dopodichè con l’aiuto di un colino a maglie strette scolate il succo e impiattate le vostre tartare di tonno con l’aiuto di un coppapasta. Guarnite con qualche pezzetto di scorza di limone e qualche fogliolina di timo o erba cipollina.