Adoro questo dolce a base di ricotta, la sua leggerezza e la spumosità lo rendono davvero unico. Spesso lo preparo in vasetti della “Bormioli” richiudibili con il loro coperchio. Risultano comodi e sia per la presentazione di monoporzioni a tavola, sia per l’asporto se siete stati invitati da amici e vi siete proposti a portare un dolce, vi assicuro che i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!
INGREDIENTI (per 8 vasetti):
- 125 ml di panna fresca
- 250 gr di ricotta vaccina
- 4 cucchiai di miele
- scaglie di cioccolato o cacao in polvere
- 4 savoiardi
- 2 tazzine di caffè
Montate a neve ferma con le fruste elettriche la panna fredda di frigo, aggiungete la ricotta e il miele e continuate a montare per qualche minuto.
Bagnate i savoiardi nel caffè e disponetene una metà alla base di ogni vasetto di vetro (potete utilizzare anche delle ciotoline da dolce o farlo direttamente un’unica pirofila).
Trasferite in un sac à poche il composto di ricotta e panna e riempite tutti i vasetti fino a tre quarti della loro altezza. Utilizzo il sac à poche per non sporcare i bordi e rendere il vasetto più grazioso.
Cospargete ogni vasetto con scaglie di cioccolato o con cacao in polvere. Se volete potete fare la versione alla frutta, basta sostituire il caffè con sciroppo di frutta o semplicemente mettere alla base un pò di marmellata e sostituire la cioccolata con frutta fresca, ad esempio fragole o frutti di bosco.