Polpettine patate e asparagi

Maggio è il mese dell’asparago, e adoro utilizzarlo in tutti i miei piatti, oggi vi propongo un’alternativa golosa per una cena dal sapore estivo: le polpettine di patate e asparagi.

INGREDIENTI (per 15/20 polpettine):

  • 4 patate di media grandezza
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 1 uovo
  • 2/3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • noce moscata

Pelate le patate e lessatele al vapore o in abbondante acqua bollente fino a quando non saranno tenere, ci vorranno circa 30/40 minuti, dipende dalla loro grandezza.

Lavate bene gli asparagi, togliete la parte finale e cuoceteli al vapore. Fate raffreddare sia le patate che gli asparagi (volendo si possono preparare prima in modo da averli già pronti quando dovrete fare le polpette.

Schiacciate con lo schiacciapatate le patate in una ciotola, tagliate a pezzetti piccoli gli asparagi e uniteli alle patate. Aggiungete l’uovo intero, il parmigiano, sale pepe e noce moscata e iniziate a mescolare il composto con un cucchiaio, man mano aggiungete un pò di pangrattato in modo che il composto si “asciughi” un pò, ma che non sia troppo compatto.

A questo punto preparate delle polpettine, passatele nel pangrattato e schiacciatele leggermente, non importa che siano perfette, l’importante che siano più o meno della stessa grandezza così ci vorrà lo stesso tempo di cottura. Cuocetele 5 minuti per ogni lato su una padella antiaderente in modo che si formi una bella crosticina dorata.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...