Uova e Asparagi, il connubio perfetto, un grande classico leggermente rivisitato. Un piatto veloce da fare ma che da una gran soddisfazione! Il cuore morbido e cremoso dell’uovo pochè vi conquisterà.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 1 mazzetto di asparagi
- 2 uova
- 6/8 scaglie di parmigiano reggiano
- sale nero
- pepe
- olio EVO
- un goccio di limone o aceto bianche
Lavate accuratamente gli asparagi e lessateli facendo attenzione a non romperli, io per comodità li cucino al vapore, restano belli sodi e non assorbono acqua, ma soprattutto non si rischiano rotture.
Portate ad ebollizione una pentola con acqua e un goccio di aceto bianco o di limone, servirà per la cottura dell’uovo in camicia.
Una volta cotti gli asparagi tagliate le punte e tenetele da parte per la decorazione, tagliate tutti i gambi a pezzetti di circa un cm, conditeli in una ciotola con un filo d’olio EVO, sale e pepe.
Tagliate le scaglie di parmigiano e una volta che avrete tutti gli ingredienti pronti e l’acqua in ebollizione, aprite l’uovo in un bicchiere facendo attenzione a non rompere il tuorlo, formate un vortice con un cucchiaio nell’acqua e versateci l’uovo intero, lasciate cuocere per 2/3 minuti, non di più e scolate con una ramina, facendo molta attenzione a non romperlo. Se dovete cuocere più uova, mi raccomando fatene cuocere una alla volta.
Impiattate con un coppapasta gli asparagi a pezzetti, ponete sopra l’uovo pochè, cospargete sopra l’uovo le scaglie di parmigiano reggiano e le punte di asparago.