Uovo pochè su dadolata di asparagi

Uova e Asparagi, il connubio perfetto, un grande classico leggermente rivisitato. Un piatto veloce da fare ma che da una gran soddisfazione! Il cuore morbido e cremoso dell’uovo pochè vi conquisterà.

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2 uova
  • 6/8 scaglie di parmigiano reggiano
  • sale nero
  • pepe
  • olio EVO
  • un goccio di limone o aceto bianche

Lavate accuratamente gli asparagi e lessateli facendo attenzione a non romperli, io per comodità li cucino al vapore, restano belli sodi e non assorbono acqua, ma soprattutto non si rischiano rotture.

Portate ad ebollizione una pentola con acqua e un goccio di aceto bianco o di limone, servirà per la cottura dell’uovo in camicia.

Una volta cotti gli asparagi tagliate le punte e tenetele da parte per la decorazione, tagliate tutti i gambi a pezzetti di circa un cm, conditeli in una ciotola con un filo d’olio EVO, sale e pepe.

Tagliate le scaglie di parmigiano e una volta che avrete tutti gli ingredienti pronti e l’acqua in ebollizione, aprite l’uovo in un bicchiere facendo attenzione a non rompere il tuorlo, formate un vortice con un cucchiaio nell’acqua e versateci l’uovo intero, lasciate cuocere per 2/3 minuti, non di più e scolate con una ramina, facendo molta attenzione a non romperlo. Se dovete cuocere più uova, mi raccomando fatene cuocere una alla volta.

Impiattate con un coppapasta gli asparagi a pezzetti, ponete sopra l’uovo pochè, cospargete sopra l’uovo le scaglie di parmigiano reggiano e le punte di asparago.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...