Torta soffice e leggera senza lievito

Questa è una ciambella che fa spesso la mia amica Betta, adatta a chi è intollerante al lievito o a chi più semplicemente preferisce non utilizzarlo. Nonostante non ci sia né lievito né burro risulta davvero soffice, leggera e golosa per la colazione o per la merenda. Il segreto è montare molto bene le uova con lo zucchero!

INGREDIENTI:

  • 200 ml di olio di semi di girasole o (125 gr di burro fuso)
  • 240 gr di zucchero
  • 4 uova intere
  • 240 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • cucchiaini di marmellata a piacere

Preriscaldate il forno in modalità statico a 180° e iniziate a montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero fino a che non diventano bianche e spumose.

Continuate a rimescolare con le fruste aggiungendo un cucchiaio alla volta la farina e l’olio di semi a filo e alla fine aggiungete un pizzico di sale.

Prendete una teglia e rivestitela con carta da forno. Successivamente versateci il composto e fate cadere dei cucchiaini di marmellata sopra all’impasto. Secondo i vostri gusti aggiungete quanta marmellata desiderate, io la preferisco molto ricca.

Mettete la teglia in forno per 25 minuti circa a 180° in modalità statico. Terminato il tempo di cottura verificate con uno stuzzicadenti che la torta sia cotta al centro, altrimenti fate cuocere per qualche altro minuto. Se lo gradite una volta raffreddata potete spolverarla con lo zucchero a velo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...