Ho trovato questi peperoni piccoli e stretti da mio ortofrutta di fiducia e ho voluto sperimentare questa nuova ricetta che ho letto quest’estate in una rivista di cucina, e vi devo dire che ha avuto un gran successo! Per chi non digerisce bene il peperone vi consiglio di tagliarli a metà e metterli a bagno in acqua e sale grosso per una mezz’oretta prima di cucinarli.
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 5 peperoni piccoli
- 1 bicchiere di cous cous
- 50 gr di provola
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 2 o 3 salsicce di suino
- menta
- olio EVO
- sale
- pepe
Portare ad ebollizione la quantità d’acqua pari al doppia della quantità di cous cous, in questo caso due bicchieri. Salata l’acqua e una volta raggiunto il bollore versatela in un recipiente sopra al cous cous, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il fornoa 180°. Sgranate la salsiccia e mettetela in una padella antiaderente a cuocere fino a che non si è ben rosolata.
Lavate bene i peperoni, asciugateli e privateli dei semi e dei filamenti bianchi interni. Successivamente divideteli a metà e metteteli su una placca da forno rivestita da carta da forno. Grattate sia la grovola che il grana e teneteli da parte. Una volta raffreddata la salsiccia, sgranate il cous cous con una forchetta e unite nel recipiente la provola grattugiata, il grana e la salsiccia e amalgamate bene il tutto. Se necessario salate e pepate q.b..
Riempite ogni metà di peperone con il composto e versateci sopra un filo d’olio EVO. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti, fino a quando i peperoni non saranno morbidi e si sarà formata una bella crosticina in superficie. Impiattate e spezzettate sopra qualche foglia di menta fresca.