Peperoni ripieni di cous cous, salsiccia e provola

Ho trovato questi peperoni piccoli e stretti da mio ortofrutta di fiducia e ho voluto sperimentare questa nuova ricetta che ho letto quest’estate in una rivista di cucina, e vi devo dire che ha avuto un gran successo! Per chi non digerisce bene il peperone vi consiglio di tagliarli a metà e metterli a bagno in acqua e sale grosso per una mezz’oretta prima di cucinarli.

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 5 peperoni piccoli
  • 1 bicchiere di cous cous
  • 50 gr di provola
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 2 o 3 salsicce di suino
  • menta
  • olio EVO
  • sale
  • pepe

Portare ad ebollizione la quantità d’acqua pari al doppia della quantità di cous cous, in questo caso due bicchieri. Salata l’acqua e una volta raggiunto il bollore versatela in un recipiente sopra al cous cous, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Nel frattempo preriscaldate il fornoa  180°. Sgranate la salsiccia e mettetela in una padella antiaderente a cuocere fino a che non si è ben rosolata.

 

Lavate bene i peperoni, asciugateli e privateli dei semi e dei filamenti bianchi interni. Successivamente divideteli a metà e metteteli su una placca da forno rivestita da carta da forno. Grattate sia la grovola che il grana e teneteli da parte. Una volta raffreddata la salsiccia, sgranate il cous cous con una forchetta e unite nel recipiente la provola grattugiata, il grana e la salsiccia e amalgamate bene il tutto. Se necessario salate e pepate q.b..

Riempite ogni metà di peperone con il composto e versateci sopra un filo d’olio EVO. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti, fino a quando i peperoni non saranno morbidi e si sarà formata una bella crosticina in superficie. Impiattate e spezzettate sopra qualche foglia di menta fresca.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...