Vellutata di zucca

Visto l’arrivo del brutto tempo non ho resistito alla tentazione di preparare la prima vellutata di zucca della stagione!! Ecco qui la ricetta, semplicissima e gustosissima!

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 1 zucca violetta piccola
  • 1/2 cipolla dorata o rossa
  • brodo vegetale
  • semi misti (papavero, zucca, sesamo, lino)
  • olio EVO
  • rosmarino

Togliete la buccia dalla zucca con un coltello, dividete la zucca a metà e svuotatela dai semi interni con un cucchiaio. Tagliate la zucca a tocchetti, e la cipolla a fettine sottili.

Fate rosolare in una casseruola la cipolla con un filo di olio EVO,  e uniteci pezzetti di zucca, nel frattempo scaldate il brodo vegetale, oppure per fare prima (so che non si dovrebbe fare ma quando si ha poco tempo è la soluzione migliore) mettete un dado da brodo nella casseruola e ricoprite il contenuto con acqua, altrimenti versateci il brodo vegetale.

Fate cuocere coperto da un coperchio per circa 20/30 minuti, rimescolate di tanto in tanto fino a quando i pezzetti di zucca non saranno morbidi. A metà cottura aggiungete qualche ago di rosmarino, ma non esagerate se no coprirà il sapore della zucca.

A fine cottura frullate tutto il composto con un minipimer, se necessario aggiungete acqua se dovesse risultare troppo denso, oppure fate sobbollire ancora per qualche minuto se troppo liquido.

Versate la vellutata nelle fondine e guarnite con i semi misti, e un filo d’olio EVO.

Un pensiero su “Vellutata di zucca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...