Questo piatto è una rivisitazione del classico polenta e baccalà, ho aggiunto le cipolle caramellate che danno quel sapore in più al piatto e lo rendono appetitoso. Il baccalà cotto al vapore resta tenerissimo e si sfalda con una forchetta!!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 400 gr di baccalà già bagnato e disidratato
- 3 cipolle di tropea
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 cucchiai di aceto di mele
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 1/2 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale
- pepe
- olio EVO
Pulite e affettate le cipolle di tropea, scaldate l’olio EVO in una larga padella antiaderente, aggiungete le cipolle, salate e cuocete a fuoco vivo per qualche minuto. Dopodichè spolverate con lo zucchero, fate leggermente caramellare e sfumate con l’aceto di mele. Aggiungete il vino rosso, fatelo evaporare e allungate con un pò d’acqua. Fate andare fino a che non si saranno addensate.
Tagliate il baccalà à dissalato a pezzetti e cuocetelo per circa 10 minuti a vapore. Nel frattempo lavate e asciugate il prezzemolo, mettetelo in un tritatutto o nel boccale del frullatore ad immersione con il mezzo spicchio d’aglio, un pò di sale e circa mezzo bicchiere di olio EVO. Frullate per ottenere una salsina verde e liscia, se necessario aggiungete altro olio.
Portate ad ebolizione una pentola con acqua e sale, aggiungete a pioggia la farina di mais e continuate a rimescolare la polenta per i minuti indicati nella confezione.
Impiattate mettendo la polenta a specchio sul piatto, posizionare un coppapasta al centro del piatto e mettere le cipolle caramellate e il baccalà fatto a pezzetti sopra. Guarnite con la salsina al prezzemolo.