Per la rubrica degli “Amici di Sale Grosso” oggi sono felice di condividere con voi la ricetta che mi hanno mandato Federica ed Erica, e che mi hanno fatto venire subito l’acquolina in bocca, tando da doverla replicare immediatamente! Vi assicuro che è squisita!
INGREDIENTI (per 6 persone):
- 600 gr di rigatoni (o paccheri o mezzemaniche)
- 600 gr di zucca cotta a pezzi in forno
- 100 gr di olio EVO
- pecorino q.b.
- 1/2 cipolla bianca
- 200 gr di speck
- sale
- pepe
Pulite la cipolla, tritatela finemente e mettetela in un’ampia padella a soffriggere con i 100 gr di olio EVO, nel frattempo tagliate lo speck a listarelle sottili e unitele alla cipolla. Una volta che lo speck si è ben rosolato, toglierlo dalla padella e tenerlo da parte, lasciando nella pentola tutto il suo sugo di cottura. A questo punto aggiungere la zucca tagliata a cubetti precedentemente cotta in forno, salate e pepate. Una volta insaporita e ammorbidita, frullate il composto con un minipimer o un frullatore fino a che non si crei una crema liscia e vellutata abbastanza densa.
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e successivamente cuoceteci i rigatoni. Unite un mestolo di acqua di cottura alla crema di zucca, una volta cotti i rigatoni scolateli e mantecateli nella padella con la zucca e circa mezza quantità di speck rosolato.
Impiattate i rigatoni e guarnite con un pò dello speck precedentemente tenuto da parte, una spolverata di pepe e di pecorino a vostro piacimento.