Tra le tante ricette con la zucca oggi voglio proporvi un semplice antipasto a base di zucca, una vera e propria tavolozza di colori e sapori. Una buona idea per le vostre cene a tema halloween! Pensate che questa è la rivisitazione di una ricetta classica che mi è stata raccontata dalla mia dentista mentre ero sotto i “ferri” !
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 8 cubotti di zucca sbucciata
- 8 cucchiai di gorgonzola
- 2 cucchiai di mandorle a lamelle
- fiori eduli
- rosmarino
- 1/2 patata
- 1/2 finocchio
- sale
- pepe
- olio EVO
Tagliate la zucca sbucciata a cubotti di circa 4X4 cm e metteteli in forno a 180° per circa 15/20 minuti in modo che diventi morbida. Nel frattempo pelate la patata e lavate accuratamente il finocchio, tagliateli a pezzetti e metteteli in una casseruola a cuocere con due bicchieri d’acqua, un pò di sale grosso e un filo d’olio. Quando sia il finocchio che la patata saranno morbidi frullateli con un frullatore ad immersione, se necessario regolate di sale, pepe. Deve risultare una crema liscia e setosa.
Tostate qualche minuto le mandorle a lamelle e una volta cotta la zucca toglietela al forno, mettete sopra ad ogni cubotto un cucchiaio di gorgonzola e rimettete in forno per un paio di munuti, giusto il tempo necessario che il gorgonzola si sciolga.
Ora siete pronti per impiattare, mettete il cubotto di zucca e gorgonzola sopra ad un cucchiaio di salsa di finocchio e patata, guarnite con mandorle a lamelle tostate, un pò di rosmarino e qualche fiore edulo.