Oggi vi propongo uno strudel salato a base di pasa fillo, ideale per uno sfizioso aperitivo finger food oppure anche per un secondo piatto dell’ultimo minuto. Si può preparare con anticipo perchè è meglio se mangiato da tiepido o freddo. Io ho usato le cime di rapa ma potete benissimo usare anche broccoli o spinaci. Se vi avanza la pasta fillo potete preparare anche questa ottima millefoglie monoporzione.
INGREDIENTI (per 2 rotoli):
- 6 fogli di pasta fillo
- 200 gr di cime di rapa/broccoli/spinaci già cotti
- 100 gr di ricotta
- 10 pomodorini secchi sott’olio
- 1 salsiccia
- 1 tuorlo d’uovo
- semi di sesamo
- semi di papavero
- sale
- pepe
- olio EVO
Rivestite la placca da forno con carta da forno, nel frattempo soffriggete la salsiccia a piccoli pezzette in una padellina antiaderente. Unite in una ciotola le cime di rapa, la ricotta, i pomodorini e la salsiccia, salate e pepate a vostro piacere e amalgamate il composto con un cucchiaio.
Spennellate la carta da forno con olio EVO, sovrapponete il primo foglio di pasta sfoglia e spennellate nuovamente la superficie con olio EVO, sovrapponete anche il secondo foglio e ripetete l’operazione anche per il terzo foglio. Farcite la pasta fillo con metà del ripieno, dalla parte più lunga e arrotolate chiudendo le estremità. Ripetete l’operazione anche per il secondo strudel.
Spennellate la superficie di entrambi i rotoli con il tuorlo d’uovo e cospargete con semi di sesamo e di papavero.
Cuocete in forno ventilato per circa 25 minuti a 180°. Lasciate raffreddare e tagliate a pezzetti.
Ho accompagnato i rotolini con una salsa si pomodoro freschissimo condito con sale e olio EVO.