Crostata al cacao con confettura di pere, panna cotta al caffè e scaglie di cioccolato

Eccoci tornati dalle abbuffate Natalizie, ma non finisce qui, mi son fatta ingolosire da questa crostata con base al cacao, un leggero strato di marmellata di pere e una golosissima panna cotta al caffé, irresistibile!!

INGREDIENTI:

per la frolla al cacao

  • 125 gr di burro
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 180 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro

per la panna cotta al caffé

  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
  • 5 gr di gelatina in fogli

per la guarnizione

  • marmellata di pere
  • 100 gr di cioccolato fondente

Per la frolla al cacao, mescolate la farina con lo zucchero a velo e il cacao in polvere, unite il tuorlo e il burro freddo a pezzetti. Impastate rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

Stendete la frolla e rivestite una teglia rerrangolare da crostata 11X35, bucherellate la pasta e copritela con un foglio di carta da forno e tre manciate di riso o fagioli secchi.

Infornate a 180° per 15 minuti, eliminate i fagioli e proseguite la cottura per altri 15/20 minuti finchè il guscio di frolla sarà cotto. Sformatelo e fatelo raffreddare su un piatto da portata.

Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria, con un pennello da cucina stendete uno strato di cioccolato fuso di circa 2 millimetri su un foglio di carta da forno. Arrotolatelo stretto e mettetelo in frigo a farlo raffreddare.

Preparate la panna cotta al caffè, mettete a mollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, scaldate la panna con lo zucchero e quando è calda scioglietevi il caffé solubile e la gelatina strizzata, mescolate e fate intiepidire.

Farcite il guscio di frolla con la marmellata di pere livellando bene la superficie, versate sopra la panna cotta al caffé e trasferite la crostata in frigo finché la panna cotta si sarà rappresa.

Togliete il cioccolato dal frigo, schiacciate il cilindro di carta da forno per rompere lo strato di cioccolato interno e ricavate le scaglie, togliete anche la crostata dal frigo e guarnitela con le scaglie di cioccolato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...