Ricetta per 2 persone
Ingredienti:
- 300g cavolo nero
- Mezza cipolla
- 200g Funghi misti
- Prezzemolo
- 1 Spicchio d’aglio
- Sale
- Olio EVO
- 2 Acciughe sott’olio
- Crostini di pane croccanti
Tritiamo la cipolla, la mettiamo in una pentola con un paio di cucchiai d’olio e la lasciamo appassire a fuoco medio/basso, aggiungiamo le foglie di cavolo nero precedentemente lavate e private del gambo centrale e lasciamo insaporire.
Dopo un paio di minuti aggiungiamo un pó d’acqua, giusto da coprire il tutto, un pizzico di sale lasciamo cuocere a fuoco basso per 10/15 minuti. Una volta cotto frulliamo il tutto con un mini pimer fino a raggiungere una consistenza cremosa, mi raccomando non deve essere denso come un purè e nemmeno liquido come un minestrone! 😉
Nel frattempo in una padella antiaderente mettiamo a scaldare un cucchiaio d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungiamo i funghi e portiamo a cottura. Io ho utilizzato quelli surgelati al naturale, ma anche quelli freschi vanno benissimo! Ultimata la cottura aggiustiamo di sale (senza esagerata perché poi avremo la sapidità delle acciughe) e aggiungiamo il prezzemolo.
In un’altra padella mettiamo un cucchiaio d’olio le 2 acciughe e le facciamo sciogliere, mi raccomando tenete il fuoco basso così da non seccare il tutto. Una volta sciolte possiamo saltarci dentro i crostini per farli insaporire e spegniamo il fuoco.
Serviamo la nostra vellutata con funghi, crostini, un filo d’olio EVO e… Buon appetito!