Finalmente la stagione degli asparagi è iniziata, ed io abito ad Altedo, un paesino in provincia di Bologna famoso per la coltivazione dell’Asparago verde IGP. Quelli che ho utilizzato per questo risotto arrivano direttamente da Asta Frutta Altedo. (https://www.astafruttaltedo.com/)
L’asparago è l’ortaggio più ricco di fibre e contiene limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio. Questo ortaggio ha anche un contenuto di antiossidanti, di vitamina A, vitamina B6 e vitamina C ed è un’eccellente fonte di acido folico.
La sua proprietà più significativa è quella diuretica, che facilita l’eliminazione dall’organismo dei liquidi in eccesso e delle scorie prodotte dal metabolismo, ma ha inoltre un effetto rimineralizzante, aumenta la fluidità del sangue e può stimolare l’intestino pigro.
Detto questo, oggi voglio svelarvi il segreto per rendere il risotto super cremoso..
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 1 mazzo di asparagi verdi
- 300 gr di riso carnaroli
- 1/2 cipolla bionda
- 50 gr di ricotta mista
- olio EVO
- brodo vegetale
- sale
- 4 cubetti di burro freddo
- parmigiano reggiano
Lavate accuratamente gli asparagi e levate l’estremità più dura, tagliate le punte e cuocetele al vapore. Oppure se avete il microonde potete metterle in un contenitore ermetico con tre cucchiai d’acqua e cuocete per 7/8 minuti a 600 watt. Questo è un ottimo metodo che uso sempre per cuocere le verdure velocemente senza che perdano le loro proprietà nutritive.
Nel frattempo mettere in un pentolino la cipolla tritata a rosolare con un filo d’olio EVO, poi aggiungete gli asparagi rimasti tagliati a rondelline, non importerà essere precisi visto che poi frulleremo tutto.
Scaldate a parte il brodo vegetale e in una padella vuota mettete a tostare il riso per qualche minuto, sarà tostato quando cambierà di profumo e farà un rumore diverso nella padella quando lo rimescolerete.
A questo punto iniziate pian piano ad aggiungere mestoli di brodo fino a metà cottura del riso. Nel frattempo frullate i vostri asparagi cotti con la cipolla e unite anche la ricotta, continuate a frullare fino a quando otterrete una crema liscia e vellutata. Se necessario e vedete molti grumi passatela al colino. Aggiungete la crema al risotto, salate e continuate ad aggiungere il brodo fino a fine cottura. Lasciate il riso abbastanza liquido e aggiustate di sale il riso, aggiungete qualche punta di asparago e mantecate con il burro freddo. Addirittura vi consiglio di mettere il burro in freezer per ottenere una mantecatura perfetta. Unite il parmigiano grattugiato e servite decorando il piatto con qualche punta di asparago.









Comprati ieri. Sono proprio in cerca di ispirazione dato che non è un ingrediente che uso spesso
"Mi piace""Mi piace"