Mi sono fatta ingolosire da questa ricetta durante una diretta instagram di Sonia Peronaci, e vi devo dire che l’ho subito rifatta in giorno seguente ed il risultato è stato davvero strepitoso! Potete sostituire gli asparagi con qualsiasi tipo di verdura o aggiungere anche prosciutto o salame a cubetti.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti – 45 minuti cottura
INGREDIENTI:
- 1 mazzo di asparagi
- 1/4 di cipolla bianca
- 220 gr di farina 0
- 16 gr di lievito chimico per torte salate
- 3 uova
- 200 gr di latte
- 5 gr di sale
- 100 gr di parmigiano reggiano
- 80 gr di olio di semi
- 50 gr di formaggio tipo scamorza/emmental
Per prima cosa cuocere al vapore o in microonde gli asparagi in modo da lessarli. Una volta cotti tenetene da parte 5/6 per la decorazione e restanti tagliateli a rondelle e tirateli in padella qualche minuti con un pochino di cipolla bianca tritata e un filo d’olio EVO.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele con la frusta a mano, aggiungete il latte e continuate a mescolare sempre con la frusta. Poi unite farina, lievito, parmigiano ed olio di semi. Infine salate e aggiungete gli asparagi tirati in padella ed il formaggio tagliato a cubetti.
Rivestite lo stampo da plumcake con la carta forno e versate all’interno il composto. Decorate con gli asparagi tenuti da parte divisi a metà.
Cuocete in forno a 180° modalità ventilata per circa 40/45 minuti. A metà cottura coprite lo stampo con carta stagnola così da non bruciare la superficie.