Si sa che la lavorazione del pane richiede tempi molto lunghi, tuttavia ho trovato questa ricetta molto veloce ed ottima per preparare un buon pane fatto in casa in pochissime ore! Vi assicuro che verrà una crosticina croccante all’esterno e una mollica molto soffice all’interno, se avanza è ottimo anche in giorno dopo per le bruschette.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 2/3 ORE
INGREDIENTI:
- 500 gr di semola di grano duro
- 350 ml di acqua
- 10 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino scarso di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di sale fino
Scaldate l’acqua in un recipiente finché non diventa tiepida, non bollente (microonde 1 minuto a 900 watt di potenza) aggiungete il lievito e lo zucchero di canna e mescolare finché non si è sciolto bene il lievito. Lasciate lievitare circa un quarto d’ora.
Aggiungete il lievito diluito alla farina e impastate, infine aggiungete il sale e impastate fino ad ottenere un impasto molto morbido, nel frattempo infarinate la carta forno appoggiata sulla latta del forno, versate l’impasto e formate un filone o un altro formato a scelta e lasciate riposare coperto con uno strofinaccio per almeno 1 ora. Deve raddoppiare il volume iniziale.
Se si utilizza al posto della semola la farina integrale, il procedimento è il medesimo, ma il tempo di lievitazione dell’impasto deve essere più lungo.
Riscaldate il forno a 225° in modalità ventilata e infornate per 30 – 35 minuti.




Ciao! Ma col forno statico viene uguale? Si può usare anche il lievito di birra secco?
"Mi piace""Mi piace"
Certo, io uso quasi sempre ventilato perché ho visto che nel mio forno funziona meglio!! Ma ogni forno é a se!! Per il lievito puoi usare quello secco, dividi la quantità di quello di birra per 4. Quindi invece che 10 grammi puoi usarne circa 3 direi!!
"Mi piace""Mi piace"