La stagione degli asparagi sta terminando e io ne faccio il pieno, mi son fatta ingolosire da queste meravigliose, stratosferiche frittelle. Si possono preparare con tutte le verdure che preferite, anche con le bietole o gli spinaci sono ottime!
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
INGREDIENTI:
- 1 mazzo grande di asparagi
- 100 gr di farina “0”
- 2 uova
- parmigiano reggiano (4 cucchiai circa)
- 1 cucchiaino di lievito chimico per torte salate
- latte (circa mezzo bicchiere)
- noce moscata
- sale
- olio di semi di arachidi per friggere
Per prima cosa lavate accuratamente gli asparagi e cuocete solo la parte edibile o al vapore, o nel microonde, oppure se preferite potete bollirli. lasciateli intiepidire e tagliateli a rondelline sottili.
Preparate la pastella in una ciotola capiente, mescolate con la frusta a mano la farina con il latte, deve venire un composto abbastanza duro, a questo punto aggiungete il parmigiano, il lievito e le uova, dovrete ottenere una specie di pastella cremosa, liquida ma non troppo. Condite con sale e abbondante noce moscata e unite gli asparagi.
Mescolate bene e nel frattempo scaldate l’olio per friggere. Quando è caldo aggiungete a cucchiai la pastella con gli asparagi nell’olio. Cuocete prima qualche minuto da un lato e poi girate dall’altro. Quando la frittella risulterà bella rosolata sarà pronta, scolatela con una ramina su carta assorbente.








