Ieri sera ero particolarmente ispirata, avevo in casa una bella rapa rossa, qualche patata e un pò di cipolla, avevo voglia di fare qualcosa di particolare e creativo, ed ecco il risultato finale.
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 1 rapa rossa
- 2 patate
- 1/4 di cipolla tropea
- 200 gr di yogurt greco
- 40 pinoli circa
- qualche fogliolina di timo
- paprika dolce
- sale
- pepe
- olio EVO
- pane carasau
Pelate le patate e la barbabietola, facendo attenzione con quest’ultima perchè macchia parecchio e ricavatene dei piccoli dadini. Potete utilizzare anche le barbabietole sottovuoto basterà tagliarle a dadini senza precedentemente bollirle.
Cuocetele al vapore per circa 20 minuti, dovranno essere morbidi. Fate attenzione, tenete ben separate le patate dalle barbabietole altrimenti si coloreranno di rosa.
Una volta cotte mettete le barbabietole inun recipiente e conditele con olio EVO, sale e pepe. Versate un filo d’olio EVO in una padella antiaderente e versateci i cubetti di patata e lasciatele rosolare con qualche granello di sale e un rametto di rosmarino.
Nel frattempo tagliate a rondelle la cipolla rossa di tropea e mettetela a bagno in un recipiente con acqua fredda e zucchero così perderà un pò di acidità.
Mantecate lo yogurt greco con sale, pepe, olio EVO e un pò di paprika dolce. Cuocete in una padellina antiaderente i pinoli fino a farli tostare.
Ora siete pronti per impiattare, formate con due cucchiai tre quenelles di yogurt per ogni piatto, aggiungete a fianco i dadini di patata e di barbabietola, ponete sopra qualche anello di cipolla, qualche pinolo tostato e tre pezzetti di pane carasau a formare delle piccole vele. Un goccio di olio EVO e buon appetito!