La stagione degli sparagi è talmente breve che è meglio aprofittarne, per cui aspettatevi tante belle ricette con questa meravigliosa verdura! Oggi vi propongo questa velocissima quiche salvacena. Se preferite potete sostituire lo scquacquerone con la ricotta fresca!
INGREDIENTI:
- 7/8 asparagi
- 4 uova + 1tuorlo
- 100 gr di scquacquerone/ricotta
- sale
- pepe
- 1 confezione di pastasfoglia rotonda
Lavate accuratamente gli asparagi sotto l’acqua corrente e togliete l’estremità del gambo. Lessateli o cuoceteli al vapore finchè non saranno teneri.
Preriscaldate il forno a 180°, stendete la pasta sfoglia rotonda in una teglia rotonda. Una volta che gli asparagi si saranno intiepiditi metteteli in senso circolare sopra alla pasta sfoglia. Mettete attorno agli asparagi 5/6 cucchiaiate di scquacquerone, vi consiglio di usare un cucchiaino piccolo.
Sbattete in una ciotola le 4 uova e unite un pizzico di sale e un pochino di pepe macinato e versate il composto sulla pastasfoglia già riempita di asparagi e scquacquerone. Girate il bordo della sfoglia in eccesso verso l’interno della quiche e spennellatelo con il tuorlo di un uovo.
Cuocete in forno per circa 20/25 minuti.