Oggi mi gioco una carta da novanta con un piatto ricevuto da un “amico di Salegrosso”, Michele, un onore per me vista la sua bravura e passione per la cucina!! Le sue ricette lasciano sempre a bocca aperta, sia come impiattamento che come bontà. Non vi spaventate, se seguite tutti i passaggi potrete replicarla a casa vostra e farete un figurone con i vostri ospiti!
INGREDIENTI (per 2 persone):
- 140 gr di riso carnaroli
- 1/4 di zucca violetta
- 1/2 patata
- pistilli di zafferano
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- rosmarino
- 2 cucchiai mi marmellata al peperoncino (si trova in commercio)
- 10 noci di macadamia (circa)
- brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
- sale
- caffè
Per prima cosa preparate un brodo vegetale mettendo in una pentola abbondante acqua, 1 carota, 1 cipolla e una costa di sedano, salate e lasciate sobbollire per un’oretta, filtrate e tenetelo da parte, si può preparare anche in precedenza, tenerlo in frigorifero o freezer per poterlo avere già pronto quando vi serve.
Sbucciate e tagliate a pezzetti la zucca e la mezza patata, mettetele in un pentolino con un pò di acqua (due cicchieri circa) e lasciate andare fino a quando non si ammorbidiscono, dopodichè frullate fino ad ottenere una crema non troppo liquida, se necessario aggiungete acqua.
Fate tostare il riso in una pentola (senza olio nè cipolla nè burro) trascorsi un paio di minuti iniziate ad aggiungere brodo continuando a mescolare fino a cottura quasi ultimata. Nel frattempo tostate le noci di macadamia e tritatele non troppo finemente, mettete i pistilli di zafferano in una tazzina con un pò di brodo caldo e lasciate in infusione per qualche minuto.
A cinque minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungete la crema di zucca e lo zafferano con la sua acqua e se necessario, un altro emstolo di brodo, lasciate tirare fino ad ottenere la giusta consistenza e cottura del risotto. Spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro.
Impiattate il riso a specchio in un piatto piano, e decorate con gocce di marmellata al peperoncino, noci di macadamia, rosmarino e una spolveata leggera di caffè.